Fatal Frame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
    Fatal Frame

    ElxBWf

    La scheda con trama, attori e tutti i dettagli la trovate qui: Cliccami :00:


    Commento:
    Questo film lo definisco un horror kawaii, lo so che di solito "carino" e "horror" non vanno di pari passo, ma direi che questa è un'eccezione, e ottima aggiungerei. Le protagoniste sono ragazze come tante che pensano al loro futuro, studiano e coltivano amicizie che si muovono su una storia di fondo d'amore sofferta e l'atrocità dell'egoismo umano.
    Proprio per questo è stata una visione piacevole, nessun bagno di sangue, nessun demone pauroso e brutto, ma piuttosto interessante con una bella storia che segue il giusto andamento fino ad arrivare ad un'ottima conclusione.
    Il tutto impreziosito da una buona regia, belle inquadrature e scene pulite e chiare, musiche molto adatte e colonna sonora d'effetto.

    Come un incantesimo d'amore si trasforma in una maledizione.

    Un amore adolescenziale, un amore proibito perché tra due ragazze, un sigillo d'amore tramite una foto, un suicidio per annegamento.

    In una scuola di paese montagnolo per di più di suore tra gli anni '60 e '70, non può che esserci una mentalità conservatrice e ciò ha portato a sofferenze, non solo in passato per quella coppia di fanciulle non accettate dalla società ma anche per tutta la scuola e a distanza di tanti anni.

    Una volta che la maledizione ha preso piede, come un sassolino nel mare il suo riverbero ha generato una serie di cose sconvolgenti.


    Le protagoniste del presente di questa storia sono Aya e Michi.
    Aya con la sua voce angelica è il sogno d'amore di quasi tutte le ragazze della scuola, in seguito ad un sogno dove vede se stessa che chiede di essere liberata dalla maledizione mentre sta annegando, non esce più dalla sua camera, sconvolta, impaurita e confusa.
    Michi è una ragazza che ancora non sa cosa vuole dalla sua vita, ma è appassionata di fotografia, per questo motivo, una sua amica innamorata di Aya, le chiede una sua foto. Una grande impresa visto che Aya non mette più un piede fuori dalla sua camera e non si fa vedere neanche alla finestra.
    Ma un giorno, la sua amica Kasumi sparisce sotto i suoi occhi e salta fuori una foto di Aya... Da questo momento Michi e altre due ragazze che hanno visto la foto cominciano ad avere dei sospetti su Aya.
    Parlando tra loro capiscono che chi vede la foto poco dopo vede lo spirito di Aya e infine si ritrova quasi a baciare quella sua foto che hanno messo in soffitta. In un primo momento loro sono state fortunate a riacquistare conoscenza prima di baciare la foto, perché chi la bacia sparisce.

    Allora Michi va a parlare con Aya, inizialmente fa un buco nell'acqua ma poi, quando finalmente si parlano decidono di collaborare e la verità comincia a venire a galla.
    Da una parte la storia di Aya, che lei stessa ha voluto dimenticare per i sensi di colpa e per il troppo dolore e dall'altra quella della Madre superiora/Direttrice della scuola, da cui è iniziato tutto, perché è lei una di quelle ragazze a cui in gioventù è stato proibito di amare, perché l'amore tra due ragazze non era ben visto e quindi per disperazione decide di sigillare un patto d'amore con la fidanzata tramite una foto e poi commettere suicidio nel lago vicino la scuola insieme. Ma le cose non sono andate come da programma e l'altra ragazza muore ma lei (la Madre superiora) no, ed ecco che il loro incantesimo d'amore si trasforma in una maledizione, perché il fantasma dell'altra ragazza l'ha perseguitata fino alla vecchiaia e lei a distanza di anni capisce che per liberarsene deve trovarle una compagna nell'aldilà, così uccide la sorella gemella di Aya, davanti a lei, quando ancora erano delle bambine. Ma anche questa non è stata una mossa intelligente, intanto per la crudeltà e poi perché non ha concluso nulla, facendo soffrire non solo i vivi ma anche i morti per tutte le scelte sbagliate e cattive che ha fatto.
    La sorella di Aya, Maya, non ha mai potuto riposare in pace perché sotto questa maledizione che colpisce solo le ragazze, (ma anche perché il suo corpo non ha mai avuto una degna sepoltura) e per spezzarla deve incontrare la sorella. Per questo il sogno di Aya che vedeva la sorella annegare e chiedere: "Liberami dalla maledizione".


    Naturalmente nel corso della visione ci sono vari personaggi che danno da pensare, tra stranezze e verità nascoste ma il cerchio si chiude chiarendo tutto, non lasciando nulla alla fantasia dello spettatore e con un buon finale.

    Solo dopo averlo tradotto, ho scoperto che è un adattamento di un vecchio gioco horror della playstation 2 e in seguito anche per Xbox, "Project Zero". Ai tempi volevo comprarlo ma poi non ricordo come mai non l'ho più preso. X) Ad ogni modo, il film lo consiglio, non me lo aspettavo ma mi è piaciuto, con i film horror sono sempre scettica, è facile che finiscano nella categoria trash di serie z, almeno per i miei gusti, ma questo qui ha passato di gran lunga le mie aspettative, anche perché non è un vero e proprio horror incentrato a fare paura, tanto è vero che anche Rumik ha avuto il coraggio di vederlo. :D

    Edited by Blossom~ - 31/10/2023, 13:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    3,713

    Status
    Offline
    Bella recensione Blossom~
    Come ben sai, mi è piaciuto tanto questo film. <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
    Grazie. <3
    Lo so bene infatti, hai fatto un bel commento a riguardo. :D
     
    Top
    .
2 replies since 22/8/2023, 08:45   56 views
  Share  
.
Top