Ai Otsuka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,515

    Status
    Anonymous

    Ai Otsuka

    ORqRqCJ



    Ai Otsuka è una cantautrice giapponese di Suminoe-ku, Osaka, Giappone. È una famosa artista dell'etichetta Avex Trax ed è conosciuta per il suo successo del 2003 "Sakuranbo", che è rimasto nella Top 200 Oricon Weekly Singles Chart per 103 settimane, e per la colonna sonora del popolare drama Hana Yori Dango "Planetarium".

    Pianista dall'età di quattro anni, Otsuka compone e co-produce le proprie canzoni, oltre a scriverne i testi. La sua musica spazia dalla musica pop/rock alle ballad.
    Ha composto il suo primo brano a 15 anni, come compito assegnatole dal suo insegnante di pianoforte.
    Per un breve periodo di tempo, intorno alla fine del 2001, ha fatto parte di un duo chiamato HimawaRi, insieme alla compagna di classe Mami Nishida. Pubblicarono solo la canzone "Sakuranbo" su Internet.
    Ha inviato demo alle etichette discografiche senza risultati positivi, finché non ha ricevuto una telefonata dalla Avex poco prima della sua laurea all'università.

    Il suo singolo di debutto, intitolato "Momo no Hanabira", è stato rilasciato il 10 settembre del 2003. Il singolo ha avuto abbastanza successo, raggiungendo il 24esimo posto nella top 100 dei singoli settimanali di Oricon, ma è rimasto in classifica per 21 settimane.
    Il suo secondo singolo, "Sakuranbo", è stato rilasciato il 17 dicembre del 2003. La canzone ha debuttato al 20esimo posto nella classifica Oricon, ma è riuscito a entrare nella Top 10 nel febbraio 2004 raggiungendo la 5° posizione. Alla fine, il singolo rimase in classifica per 101 settimane (quasi due anni), e ne fu commissionata una versione speciale "encore press", che raggiunse la 4° posizione, diventando il dodicesimo singolo più venduto del 2004.
    All'inizio di marzo 2004, Otsuka pubblicò il suo terzo singolo, "Amaenbo". La canzone raggiunse la 6° posizione nelle classifiche giapponesi, mentre allo stesso tempo "Sakuranbo" era 5°. Questa è stata la prima volta nella storia della musica giapponese che un'artista donna è riuscita ad avere due singoli nella top ten nella stessa settimana. Alla fine di marzo 2004, fu pubblicato il suo primo album, Love Punch, che raggiunse il terzo posto nelle classifiche Oricon vendendo 190.265 copie nella prima settimana.

    Ogni anno, Otsuka organizza il suo tour "Love is Born" per celebrare l'anniversario della sua entrata nell'industria musicale e il suo compleanno a settembre. Tutti i concerti di Love is Born si svolgono in Giappone, terminando nella sua città natale, Osaka. In occasione del 5° anniversario di Love is Born nel 2008, Otsuka ha tenuto una tappa del concerto a Taiwan, dove ha eseguito una versione cinese della sua canzone "Planetarium".
    Nel 2009, ha tenuto 3 concerti per il 6° anniversario di Love is Born in Giappone, oltre a due concerti a Taiwan.
    Nel 2012, ha debuttato come cantante della band Rabbit, che ha venduto 7 milioni di copie in Giappone.

    Oltre la carriera di cantante, nel 2005 si è data per un breve periodo alla recitazione, interpretando il ruolo della protagonista nel drama "Tokyo Friends".
    Nel 2023 è tornata alla recitazione sul grande schermo nel film musicale "Kyrie no Uta".

    Per quanto riguarda la vita privata, nel febbraio 2010, è stato riportato dalla rivista Josei Seven che Otsuka usciva con il rapper Kazuto Otsuki (pubblicamente noto come Su, membro del gruppo hip hop Rip Slyme), con il quale ha collaborato nell'ottobre del 2009 per la sua canzone "Aisu x Time". Nessuna delle agenzie degli artisti ha voluto commentare la questione. Il 26 giugno del 2010, Otsuka annunciò tramite un messaggio sul suo sito Web ufficiale che lei e Su si erano sposati il ​​giorno precedente.

    Durante il suo concerto Love is Born tenutosi l'11 settembre del 2010, Otsuka ha rivelato al pubblico che stava aspettando il suo primo figlio e il 24 marzo del 2011 ha dato alla luce una bambina.

    Il 22 novembre del 2018, ha annunciato di aver chiesto il divorzio.



    Etichetta discografica:
    Avex Trax

    Anno di debutto: 2003

    Siti ufficiali:
    avex.jp/ai
    locomusic.jp/love
    Instagram
    Twitter
    Youtube
    TikTok
    Facebook
    Line

    Discografia:
    Love Punch - 2004
    Love Jam - 2004
    Love Cook - 2005
    Love Piece - 2007
    Love Letter - 2008
    Love Fantastic - 2014
    Love Tricky - 2015
    Love Honey - 2017
    Love Pop - 2021

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    3,713

    Status
    Offline
    Lei la adoro. <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,515

    Status
    Anonymous
    Anch'io. ❤️
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    2,606
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Lei mi piace tantissimo, molto bella oltre che brava :11:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,515

    Status
    Anonymous
    Verissimo, e poi sembra sempre una ragazzina. :]
     
    Top
    .
4 replies since 25/12/2023, 10:30   19 views
  Share  
.
Top