Princess Princess

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous

    Princess Princess

    kamGZqG



    Le Princess Princess, conosciute pure con il nome Puri-Puri da Purinsesu Purinsesu, era una band pop/rock giapponese di cinque membri attiva dal 1983 al 1996. In precedenza avevano pubblicato musica sotto il nome di "Julian Mama" e "Akasaka Komachi".

    Dopo essere stata assemblata tramite un'audizione aperta a 1400 aspiranti come gruppo musicale femminile "Akasaka Komachi" da TDK Records nel 1983, la band è stata ospitata con il loro manager nel sobborgo di Tokyo di Nishi-Nippori per oltre due anni per sviluppare le proprie capacità ed esperienza musicali.
    Nel marzo del 1984, la band fece la prima di numerose apparizioni sulla televisione giapponese.
    Nel 1985 la band si trasferì dalla TDK Records a un'altra società di gestione, cambiò il nome in Julian Mama, ma non pubblicò nessun singolo o album.

    Nel maggio del 1986, la band fece il suo debutto discografico con l'EP "Kiss de Crime", pubblicato dalla CBS Sony.
    Nell'agosto del 1986, la band trasferì la propria gestione alla Shinko Music Entertainment. Nel maggio di quell'anno l'amministratore delegato della Shinko aveva rifiutato di rappresentare la band, ma la dipendente dell'azienda Emiko Ichimura, che aveva visto l'esibizione dal vivo delle ragazze e credeva nel loro successo, alla fine convinse la compagnia ad assumerle. La band fece sette apparizioni in concerti nel 1986, suonando in locali molto piccoli nei dintorni di Tokyo.

    Nel 1987, la band pubblicò il primo singolo come Princess Princess, "Koi wa Balance" ("L'amore è equilibrio"). Il testo del singolo è stato attribuito alla chitarrista della band, Kanako Nakayama, ma la musica è stata attribuita al noto produttore musicale Saburo Suzuki. In questo momento la band decise che avrebbero suonato la propria musica, quindi tutte le nuove composizioni da quel momento in poi furono attribuite ai membri della band, con Nakayama e la batterista Kyōko Tomita che si dividevano i compiti dei testi mentre la cantante, Kaori Okui, si occupava di due terzi della musica. La band ancora lottava per farsi notare dai fan, suonando in circa 60 piccoli locali e pubblicando il loro secondo singolo, "Sekai de Ichiban Atsui Natsu" ("L'estate più calda del mondo") con scarsa risposta del mercato.

    Nel 1988, la band fece il grande passo verso il riconoscimento, pubblicando il secondo album in studio "Here We Are" a febbraio e facendo un tour durante l'estate a sostegno dello stesso. L'album, è stato accolto con un crescente successo commerciale e il singolo "Go Away Boy" raggiunse la classifica giapponese Oricon Top 20 Singles. A novembre, la band pubblicò il terzo album "Let's Get Crazy" che favorì il loro slancio commerciale con un'altra serie di inni rock e standard di concerti popolari. Dal novembre del 1987 al febbraio del 1989, le Princess Princess fecero 100 apparizioni in concerti, passando da piccoli club a sale pubbliche regionali. Nell'aprile del 1988 la band raggiunse il primo obiettivo che avevano come gruppo: suonare alla Shibuya Public Hall. I biglietti sono andati esauriti in due ore, facendo piangere la loro manager Ichimura nel suo ufficio. Questo periodo di crescente successo culminò nei loro spettacoli del gennaio 1989 al Nippon Budokan, dove le Princess Princess divennero il primo gruppo tutto femminile a suonare in quell'importante sede di Tokyo.

    Il 1989 portò la band all'apice del successo. Ad aprile fu pubblicato il loro settimo singolo "Diamonds", che raggiunse la posizione numero 1 nella classifica Oricon; il singolo divenne anche il primo singolo in CD a fare un milione di vendite in Giappone. A luglio è stato ripubblicato "Sekai de Ichiban Atsui Natsu", arrivando anch'esso alla prima posizione, facendo guadagnare alle Princess Princess i due primi posti nella classifica delle vendite annuali. Quell'estate il gruppo fece il suo primo tour di concerti a livello nazionale e concluse l'anno pubblicando il quarto album, "Lovers", che non conteneva alcun singolo, ma raggiunse la prima posizione nelle vendite della classifica degli album.

    Nel 1990, la band consolidò la propria presenza sui media con un altro tour nazionale, suonando in 56 luoghi, comprese le principali arene sportive. Il loro nono singolo "Oh Yeah!" fu pubblicato esattamente un anno dopo "Diamonds" e raggiunse il primo posto. La band concluse nuovamente l'anno pubblicando un altro album, l'omonimo "Princess Princess", e il singolo "Julian", che ottenne la prima posizione dei singoli.

    L'anno successivo vide le Princess Princess continuare la loro serie di singoli al primo posto con il loro undicesimo singolo, "Kiss", pubblicato a maggio, che però si è rivelata essere l'ultima canzone della band in cima alle classifiche. Il loro prossimo singolo "Seven Years After" raggiunse solo la terza posizione; le vendite dei singoli della band negli anni '90 non si sono mai avvicinate ai picchi del periodo del 1989. Nel dicembre del 1991 la band pubblicò il sesto album, "Dolls in Action".

    Il 1992 vide la band ridurre la propria produzione musicale, pubblicando solo un nuovo singolo, "Pilot-ni Naritakute" e la loro prima compilation Singles 1987-1992. Hanno concluso l'anno con il singolo "double-A single" "Power"/"Regret" dal loro settimo album in studio "Bee-Beep".

    Bee-Beep fu pubblicato nel gennaio del 1993 e fu l'ultimo album della band che arrivò in prima posizione. A maggio, la tastierista Tomoko Konno perse l'udito da un orecchio, costringendo la band a schierare una sostituta dal momento che stavano facendo il loro consueto tour estivo. Konno tornò a giugno, ma si temeva dovesse essere sostituita, o forse anche che la band si sarebbe ritirata.

    In quest'ultimo periodo della loro carriera, le Princess Princess sperimentarono un calo di popolarità e di vendite, con un'evidente difficoltà nel mantenere la precedente produzione musicale e il successo. I quattro singoli dal maggio 1993 fino alla loro decisione di ritirarsi all'inizio del 1995 sono notevolmente di facile ascolto e con temi più maturi rispetto ai loro precedenti lavori pop-rock. Pubblicato alla fine del 1993, il loro ottavo album "Majestic" conteneva canzoni d'amore "di rottura" meno energiche. Nel 1994, Konno pubblicò un album solista, e anche Okui iniziò la sua attività musicale da solista, e la band riempì l'anno con un'altra compilation, "Presents", che conteneva singoli votati dai fan non presenti nella loro compilation precedente.

    Nell'aprile del 1995, la band informò il management dell'etichetta che si sarebbe ritirata, decisione presa alla fine dell'anno precedente mentre preparavano il prossimo album. Secondo le loro dichiarazioni, c'era attrito tra i membri della band riguardo al muoversi in nuove direzioni musicali e al mantenimento del solito percorso artistico, mantenendo l'immagine che la band aveva stabilito nel precedente decennio di lavoro. Okui, la principale forza musicale dietro la band, ha anche detto che scrivere canzoni stava diventando molto più difficile per lei.
    Inoltre, i membri della band hanno anche affermato di voler porre fine alla loro attività da amiche. Nell'agosto del 1995, la band annunciò l'imminente scioglimento, insieme al loro ventesimo singolo, "Fly Baby Fly" (il singolo meno venduto della band da prima della loro "pausa", vendendo solo 32.000 di copie). Il loro ultimo album, intitolato "The Last Princess", è servito come "messaggio d'addio" ai loro fan. Nel 1996, la band fece il suo ultimo tour nazionale, terminando con un concerto di tre serate al Budokan a maggio.

    Dopo 16 anni, le Princess Princess si sono riunite nel novembre del 2012 per diversi concerti per aiutare nella ripresa dal terremoto e dallo tsunami di Tōhoku del 2011. Si sono esibite in sei concerti; Il 3 e il 4 novembre al Sendai Sun Plaza Hall, poi il 20, 21, 23 e 24 novembre al Nippon Budokan di Tokyo. Inoltre, si sono esibite al Tokyo Dome il 23 e il 24 dicembre 2012, così come al Kōhaku Uta Gassen del 2012 alla vigilia di Capodanno.



    Membri:
    Kaori Okui/Kishitani - Voce principale, chitarra, piano, tamburo
    Kanako Nakayama - Chitarra principale, voce
    Atsuko Watanabe - Basso, voce
    Tomoko Konno - Tastiera, sintetizzatori, pianoforte, voce
    Kyōko Tomita - Batteria, percussioni, tastiera

    Etichetta discografica:
    Sony Records

    Anno di debutto: 1983

    Anno di fine attività musicale: 1996

    Siti ufficiali:
    princess2.net
    Youtube
    Twitter
    Instagram

    Discografia:
    Teleportation - 1987
    Here We Are - 1988
    Let's Get Crazy - 1988
    Lovers - 1989
    Princess Princess - 1990
    Dolls in Action - 1991
    Bee-Beep - 1993
    Majestic - 1993
    The Last Princess - 1995

    Fonte: Wikipedia

    Edited by Blossom~ - 9/1/2024, 08:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    3,713

    Status
    Offline
    L'esempio che la determinazione e la passione ti fanno realizzare i tuoi sogni. Grandi ragazze, ho ascoltato alcune delle loro canzoni, mi sono piaciuteee. Grazie come sempre Blossom~ per farci scoprire gruppi a noi sconosciuti. <3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
    Veramente, sono state molto forti e determinate e poi hanno avuto il loro meritato successo. <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    2,606
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Non le conosco, ma le ascolterò con piacere, grazie per questa nuova scoperta <3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
    Prego~ <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    772

    Status
    Offline
    🤗Grazie...ora mi regalo un po'di relax con le Princess Princess
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,514

    Status
    Anonymous
    Prego, ottimo programma. :D
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2024, 14:10   29 views
  Share  
.
Top