Giornata del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,507

    Status
    Anonymous
    Giornata del libro 23 Maggio 2024

    Adotta-una-libreria2-1-1024x681

    Oggi è la giornata del libro, a quanti di voi piace leggere? Io prima leggevo qualsiasi libro a portata di mano, ormai ammetto che il numero di libri che leggo si è ridotto di molto, un po' per il tempo, un po' per l'arrivo di nuovi hobby.
    Ad ogni modo, visto che qui si parla di drama e film asiatici (anche di animazione), vi è capitato di leggere qualche libro da cui sono stati tratti i nostri adorati drama e film?
    Io ho letto Never Let Me Go, di cui hanno fatto il bellissimo drama giapponese con protagonista Miura Haruma e il film americano che invece stendiamo un velo pietoso. XD
    Ho letto Norwegian Wood, nettamente superiore al film e L'elefante scomparso che comprende la storia del film coreano Burning, "Granai incendiati".

    Per quanto riguarda i film di animazione ho letto, Il castello errante di Howl, E Voi come vivrete? e Si alza il vento.
    Non so se li ho citati tutti, probabilmente mi è sfuggito qualche titolo ma in caso aggiornerò dopo.

    Mettendo da parte questi, avete qualche autore o libro preferito? E poi, quel è stato l'ultimo libro che avete letto?

    Io adoro Oliver Sacks e Haruki Murakami ma mi piacciono molto pure i classici come Italo Calvino, Luigi Pirandello e Verga.
    L'ultimo libro che ho letto è stato "Come d'aria" di Ada D'Adamo.

    Sono curiosa di leggere le vostre letture, attendo le risposte. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    2,605
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Qui apri un universo per me cara Blossom, io sono una divoratrice di libri, non so nemmeno da dove incominciare :XD: quelli che hai citato tu, ne ho letti alcuni, perchè di solito io amo prima leggere il libro e poi vedere film o serie tv, film animazione che sia.
    Da premettere che leggo molti generi, dai romanzi, thriller, avventura, distopici, gotici, young adult, saggistica, horror ( non troppo paurosi però :XD:) in particolare amo molto il fantasy, genere con cui ho iniziato la mia passione per la lettura, i miei autori preferiti di questo genere sono, J.R.R. Tolkien, Terry Brooks, Neil Gaiman, Licia Troisi, G.R.R Martin, Bernard Cornwell, Marion Zimmer Bradley, Anne Rice, Philip Pullman, J.K Rowling, Leigh Bardugo, e tantissimi altri troppo lunga la lista :XD:
    Come classici italiani, oltre quelli citati da te, aggiungo Italo Svevo, si sa quelli li inizi a leggere a scuola e rimangono con te per sempre. Italiani contemporanei, Donato Carrisi, Elena Ferranti.
    Di asiatici Murakami anche io tra quelli che preferisco, poi Aki Shimazaki e ne vorrei scoprire altri, quindi se avete dei suggerimenti scriveteli pure.
    Ce ne sarebbero tantissimi da citare, ho letto tanto, è da quando avevo 16 anni che ho iniziato a leggere e da allora non mi sono più fermata, a parte quando mi viene il blocco del lettore, e allora sto anche un mese senza toccare un libro, poi esce qualcosa di nuovo e di interessante e allora zac riprendo, non so se capita anche a voi :96:
    L'ultimo libro che sto leggendo, è il fabbricante di lacrime, ho visto molto interesse verso questo libro e verso il film uscito, quindi mi sono incuriosita, c'è chi dice che fa schifo, chi dice bellissimo, per adesso leggendo il libro è un bel NO gigante :XD: mi son pentita di averlo iniziato, ma devo finirlo per principio :31:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,507

    Status
    Anonymous
    Leggere libri è tra le cose più belle di sempre, nonostante le pause si ricade sempre nel vortice della lettura.
    Del fabbricante di lacrime ho visto il film e me ne sono pentita, uno orrore! Il libro non l'ho letto ma penso sia una lettura per adolescenti e noi abbiamo superato quel periodo un bel po' di anni fa. :92:
    A me piacciono principalmente i libri surreali per questo adoro Murakami ma anche Chuck Palahniuk che a proposito avevo dimenticato di citare. Però leggo di tutto, anche per spezzare, le letture a cui ho rinunciato solo le storie d'amore delle quali nell'adolescenza ho fatto overdose. :XD:
    Come autori giapponesi non ne conosco tantissimi, mi è capitato di leggere qualcosa ma sempre di "nomi" diversi e nonostante le belle recensioni su certi autori famosi, ancora non mi sono decisa a provarli. :47:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    2,605
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Avevo pensato magari il film sarà migliore, ma dal tuo commento posso anche evitare di sprecare un ora del mio tempo, grazie Blossom :101:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,507

    Status
    Anonymous
    Non solo pieno di buchi, pure recitato con i piedi... Gli attori, soprattutto i protagonista hanno bisogno dei sottotitoli per riuscire a fare capire quello che dicono. Tra l'altro tutto sospirato, sembravano stessero facendo un video A SMR. :18: Imbarazzante a dir poco.
    Sono felice di averti salvata da questo scempio, anche se dovrai comunque finire il libro. :95:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    3,713

    Status
    Offline
    Anch'io sono una lettrice accanita, quelli che preferisco sono quelli di avventura storici o di archeologia a tal proposito adoro Clive Cussler e a seguire tanti altri e mi piacciono i gialli tipo Agatha Christie e Andrea Camilleri ecc... ecc...
    Ovviamente non posso che apprezzare i grandi classici come quelli che avete citato e altri.
    Non penso di aver letto libri che poi sono diventati drama dovrei controllare... però ho letto Il castello errante di Howl, credo l'unico che poi sia diventato live action.
    Mi intrometto per il discorso "fabbricante di lacrime" mi è bastato il trailer e leggendo i vostri commenti sono felice di averci visto giusto, non mi avrà MAI! :XD:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,507

    Status
    Anonymous
    Sono contenta che siamo tutte lettrici, si vede da questo che abbiamo la mente aperta, sappiamo ragionare e parlare tra noi in tutta serenità, e poi siamo tutte grandi lettrici di sottotitoli, diciamo la verità. 😂
    Anche Rumik.Sclero legge ma ancora non si è palesata in questa discussione. XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DangoDangoFan
    Posts
    3,713

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    e poi siamo tutte grandi lettrici di sottotitoli, diciamo la verità. 😂

    Assolutamente sì. :XD:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    rimini

    Status
    Offline
    Ho praticamente tutta la collezione di Banana Yoshimoto!Adoro Murakami soprattutto "I salici ciechi e la donna addormentata".Ultimi letti "Azami" di Aki Shimazaki e "La voce delle onde" di Yukio Mishima.E poi consiglio il libro di Fumiko Enchi "Onnazaka"!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dango is love

    Group
    Administrator
    Posts
    23,507

    Status
    Anonymous
    Murakami è unico, i miei preferiti sono Kafka sulla spiaggia, 1Q84 e after night.
    Grazie per i consigli, appena ho un attimo do un'occhiata.
     
    Top
    .
9 replies since 23/4/2024, 12:53   38 views
  Share  
.
Top